Centro di Ricerche per la Sicurezza Stradale
logoparma
Università degli Studi di Parma 

Home I progetti e-learning

S3T-CNOS (2013-2014)

Costruisci con noi la sicurezza stradale

Progetto dedicato ai giovani delle Scuole CNOS-Fap della Regione Lazio


Partner: CNOS-DEKRA-DISS-Ministero dell’Interno

Il progetto, sviluppato dal DISS per il CNOS, è diretto ai giovani del secondo anno delle Scuole del CNOS-Fap e viene sperimentato per l’anno scolastico 2011/2012 nelle Scuole della Regione Lazio.

Il progetto, sviluppato con la partnership del Ministero dell’Interno e di DEKRA, prevede che i giovani “inventino” un progetto (di natura formativa o tecnica) per il miglioramento della sicurezza stradale, basandosi sulle conoscenze di documenti, filmati, materiale sulla sicurezza stradale, presentati direttamente nell’ambito di un evento opportunamente organizzato e resi successivamente reperibili informaticamente per lo studio e l’analisi approfondita da parte degli studenti.

Il progetto prevede che vengano premiati con il PREMIO DEKRA per La Sicurezza Stradale (iPad, iPhone, iPod) i migliori lavori e la miglior scuola (contributo in denaro).

I contenuti del dossier sulla sicurezza stradale sono stati presentati ai giovani delle scuole della Regione Lazio il 25 Gennaio 2012 (comunicato stampa) e sono dedicati a generare conoscenza sia della pericolosità della strada che dei comportamenti potenzialmente pericolosi per sé e per gli altri, che al miglioramento delle capacità di guida (auto e minicar) che ad evidenziare i dati oggettivi sull’incidentalità e saranno disponibili dal 10 Febbraio 2012 presso il sito del DISS .

Il 5 Aprile 2013 presso il Teatro Don Bosco di Roma è stata presentata la seconda edizione (2013) del progetto “S3T Street – Stai sicuro sulla strada” e si è conclusa la prima edizione (2012) con le premiazioni dei vincitori del concorso.