Centro di Ricerche per la Sicurezza Stradale
logoparma
Università degli Studi di Parma 

Home STREET-MIUR 2013-2014

S3T-MIUR  (2013-2014)

Stai Sicuro Sulla Strada

Corso e-learning dedicato alle scuole secondarie di I e II grado della Regione Lombardia e della Regione Liguria

(corso chiuso a giugno 2014)


Partner: DISS-MIUR

Il MIUR ha affidato al DISS un progetto di formazione, rivolto ai giovani delle scuole superiori delle Scuole Medie Superiori, finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale.

Il progetto prevede la realizzazione di un corso, interamente fruibile in modalità e-learning, realizzato da docenti universitari (medici, psicologi, ingegneri), da esperti di guida, con la collaborazione del Ministero dell’Interno (Polizia Stradale), specificatamente indirizzato, nei temi e nell’aspetto, a un’utenza giovanile (14-18 anni).

Il percorso formativo è suddiviso in tre aree principali: una prima, tesa ad evidenziare la pericolosità della strada e a formare una reale coscienza del pericolo derivante dal comportamenti scorretti, una seconda finalizzata a migliorare le capacità di guida (auto e moto), una terza a fornire gli elementi di prevenzione che permettano di vivere la strada in sicurezza.

Il progetto prevede la realizzazione di specifici questionari per l’analisi dello stato delle conoscenze e del profilo comportamentale degli allievi, prima e dopo la somministrazione nel modulo formativo.

L’analisi ed il monitoraggio dei risultati dei questionari consentirà la valutazione dell’efficacia del progetto in termini di acquisizione di una maggiore consapevolezza dei rischi sulla strada e di un atteggiamento pro-attivo nei confronti dell’adozione dei possibili dispositivi di sicurezza e di comportamenti sicuri, sia alla guida, sia in condizione di utenti deboli.

Calendario aggiornato del corso

FASE 1: CHIUSA IL 28 febbraio

FASE 2: APERTA FINO AL 31 MARZO

FASE 3: DAL 1 APRILE - 15 MAGGIO