Centro di Ricerche per la Sicurezza Stradale
logoparma

Università degli Studi di Parma

Home ARCHIVIO Premi di Laurea “Lorenzo Argenti”
Premi di Laurea “Lorenzo Argenti”

Giovedì 17 marzo 2016 presso la Sede Didattica “Riccardo Barilla” di Ingegneria dell’Università di Parma, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Premi di Laurea “Lorenzo Argenti”, destinati a laureati delle Università italiane che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2013/2014 e il cui elaborato di tesi abbia approfondito uno o più aspetti attinenti alla sicurezza stradale.

Vincitrici della prima edizione sono la Dott.ssa Maria Cristina Gaeta, che ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, riportando la votazione di 110/110 e lode e discutendo la tesi dal titolo “Automazione e responsabilità civile. Progresso tecnologico, regole di responsabilità e meccanismi decisionali. L’impatto dell’utilizzo di dispositivi automatici sulla responsabilità civile extracontrattuale da circolazione stradale”, e la Dott.ssa Barbara Zappa, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università di Brescia, riportando la votazione di 110/110 e lode e discutendo la tesi, redatta in lingua inglese, dal titolo “Applicazione di indicatori di sicurezza e procedure ispettive ad intersezioni urbane in esercizio. Il caso di studio olandese”.

I premi di laurea, ciascuno del valore di 500,00 euro, sono stati istituiti dal DISS - Centro Interdipartimentale di Sicurezza Stradale nell’ambito dello sviluppo delle attività previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto il 4 luglio 2014 presso l’Università di Parma, con il coinvolgimento dello stesso DISS, di Accredia, Assicoop Emilia Nord S.r.l. – Agente Unipol Sai, Fondazione Unipolis e Iren S.p.A..

Documenti: