Centro di Ricerche per la Sicurezza Stradale
logoparma

Università degli Studi di Parma

Home ARCHIVIO Sondaggio ROTATORIE
Sondaggio ROTATORIE

25152032ll DISS, per iniziativa del Prof. Salvatore Leonardi e dell’Ing. Natalia Distefano dell’Università degli Studi di Catania e con la collaborazione della rivista Strade&Autostrade, ha dato il via ad una serie di studi finalizzati a sondare la percezione della sicurezza stradale della collettività. I primi risultati della ricerca saranno pubblicati nel numero di Maggio/Giugno della rivista Strade&Autostrade (si riporta il sommario di tale pubblicazione al seguente link). Tale studio, condotto anche grazie al supporto della tirocinante Giulia Pulvirenti, è il frutto di un’indagine svolta localmente nella Sicilia Orientale mediante un sondaggio mirato a stimare come le persone giudicano le rotatorie dal punto di vista della sicurezza.

Il DISS vuole adesso estendere il sondaggio d’opinione sulla sicurezza delle rotatorie anche a livello nazionale. Al link seguente infatti si potrà accedere al questionario che è stato appositamente creato affinchè quanti volessero collaborare alla ricerca del DISS possano esprimere, rispondendo a semplici quesiti da “utenti della strada”, la propria opinione sul livello di sicurezza offerto dalle rotatorie.

L’auspicio è che si possa a breve raggiungere un numero statisticamente significativo di partecipanti al sondaggio, affinchè si possano pubblicare i risultati di una ricerca che, in assoluta coerenza con lo spirito di servizio che ha sempre animato il DISS a partire dalla sua fondazione, si propone di fornire gli strumenti per meglio comprendere quei fattori di insicurezza dai quali possano scaturire i fenomeni incidentali e, conseguentemente, predisporre le opportune contromisure, sia strategiche che progettuali, per migliorare la sicurezza delle rotatorie – nel caso specifico – e delle infrastrutture stradali italiane – in generale.

 QUESTIONARIO ON-LINE