Centro di Ricerche per la Sicurezza Stradale
logoparma

Università degli Studi di Parma

Home RICERCA
Ricerca

La ricerca, nella visione del DISS, è necessariamente legata ad una rilevante richiesta sociale di avanzamento della conoscenza.

Il DISS ritiene che l’investimento in ricerca sia sostenibile quando nasce da una specifica necessità della società e dalla sua consapevolezza dell’impatto positivo della nuova conoscenza sulle condizioni sociali ed economiche.

Le conseguenze dell’incidentalità stradale alterano lo stato di benessere dei cittadini, delle famiglie, della collettività in modo puntuale ma enormemente diffuso (4250 vittime,- 219000 feriti–dati Istat 2009, costi pari al 3% del PIL). Sono quelle di maggiore interesse per DISS: esse generano una necessità di mitigazione delle conseguenze attraverso la prevenzione.

La mitigazione delle conseguenze dell’incidentalità può essere conseguita attraverso l’identificazione delle  cause e dei processi che la generano, dati dalla somma di fattori che interagiscono tra di loro e sono principalmente l’uomo e la conoscenza e coscienza delle regole e del pericolo, l’infrastruttura, la viabilità, il veicolo che devono garantire degli standard di sicurezza oggettivamente identificabibili e quantificabili.

La ricerca universitaria,  se sviluppata e/o catalizzata da un Centro di Ricerca specifico diviene ricerca applicata:

  • strumento fondamentale per affrontare e risolvere le problematiche
  • naturale supporto per Enti, Strutture Pubbliche e scelte normative.

La ricerca applicata consente, attraverso un approccio razionale alle problematiche, di derivare soluzioni di avanguardia mediante un approccio che prevede i seguenti passi:

  • BASE DI PARTENZA SCIENTIFICA (conoscenza dello stato dell’arte)
  • STUDIO e SCELTA dei DATI
  • ANALISI e MODELLAZIONE
  • PROGETTO DELLA  SOLUZIONE
  • VERIFICHE
  • MIGLIORAMENTO/AFFINAMENTO

La ricerca applicata sulla sicurezza stradale deve essere multidisciplinare poiché è multidisciplinare la natura dell’incidentalità e delle problematiche ad essa connessemultisciplinarit